ZAZOCA
Ideazione: Pablo Rizzo
Assistente alla coreografia: Enzina Cappelli
Danzano: Enzina Cappelli, Violetta Cottini, Norman Quagliarini, Francesca Lanaro, Luca di Giusto
Musiche: mixaggio sonoro Pablo Rizzo
Costumi: Violetta Cottini
Produzione: Compagnia Arearea 2022
Una delle tradizioni tipiche della Normea vede celebrarsi con una grande festa di cinque giorni la prima giornata di pioggia del mese di aprile. Sul finire del quarto giorno, la generazione più anziana della comunità conduce la nuova lungo una processione che culmina sulla cima del monte Pomlàz. Qui sorge la cascata che porta l’acqua in tutta la vallata.
Sul ciglio della cascata i rappresentanti più anziani consegnano in dono ai più giovani un piccolo parallelepipedo di legno da gettare nel corso d’acqua. Quanto più distrutto il dono arriverà a valle, tanto più prospero sarà il futuro.
Zazoca prende spunto da questa ricorrenza per indagare le modalità con cui le tradizioni nascono, vengono tramandate, si trasformano.
Progetto creato all’interno del Corso di Alta Formazione a cura della Compagnia Arearea.
Il corso è partner della Rete Giacimenti in sinergia con HangartFest di Pesaro, LE DANZATRICI en plein air della Compagnia Menhir di Ruvo di Puglia, Festival ConFormazioni di Palermo, MoDem codici gestuali della Compagnia Zappalà Danza di Catania, DA.RE. dance research di Roma.