sabato 20 Gennaio, 2024 - 00.00
h 18:30 _Udine _ Teatro Lo Studio
sabato 20 Gennaio, 2024 - 00.00
h 18:30 _Udine _ Teatro Lo Studio
Lezione aperta/incontro con l’autore
Gli incontri ravvicinati con i coreografi e maestri ospiti permettono una doppia occasione di avvicinamento alla danza contemporanea. Gli allievi e aspiranti professionisti maturano le prime esperienze di palco in presenza di un pubblico mentre gli spettatori comprendono da vicino il processo di creazione di un’artista, il quale, in modalità libera e diversa, alterna sequenze a discorsi sulla propria danza.
ANTONIO MONTANILE
Danzatore, coreografo e professore di danza contemporanea (diplôme d’ État français – CND di Lyon)
Diventa allievo dell’ Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson, nella quale ha la possibilità di studiare e di approfondire le tecniche contemporanee con numerosi insegnanti di rilievo Internazionale: Jorma Uotinen, Larrio Ekson, Carolyn Carlson, Wim Vandekeybus, Raffaella Giordano, Pedro Pawels, Elsa Wolliaston, Kazuo e Yoshito Ohno, Eva La Yerbabuena, Jean-Cristophe Paré, Mudhavi Mudgal, Jennifer Muller, Dominique Mercy, Malou Airaudo,Giorgio Rossi, Janet Panetta, Nigel Charnock, Susan Sentler, Ivan Wolfe, Emio Greco, Cindy Van Acker fra gli altri.
Subito dopo la formazione viene scelto dalla stessa Carolyn Carlson a far parte della Compagnia della Biennale di Venezia, diretta dalla stessa, dove vi resta per 4 anni.
Durante questi anni viene notato dalla coreografa Caterina Sagna con la quale inizierà una collaborazione come interprete per la sua compagnia in Francia che durerà 7 anni per i seguenti spettacoli.
Per 6 anni lavora per la Compagnie Philippe Saire (2011-2017) a Lausanne e parallelamente dà lezioni di danza contemporanea per conto della stessa
compagnia durante le tournée Internazionali.
Ha lavorato con Cristiana Morganti, storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, nello spettacolo Another Round for five e per il Kunsten Festival Des Arts di Bruxelles per lo spettacolo Bros della Societas di Romeo Castellucci, prodotto dal Théâtre Royale de la Monnaie.
////