Spettacoli /

ESTREMO REMOTO

piccole danze d'archivio

Date

venerdì 20 Dicembre, 2024 - 19.00

CASA LUFT, Torino

venerdì 22 Novembre, 2024 - 19.30

Sala Foyer, Teatro Paolo Maurensig, Feletto

venerdì 08 Novembre, 2024 - 12.30

Archivio di Stato di Trieste, Trieste, Danceproject festival

venerdì 08 Novembre, 2024 - 11.30

Archivio di Stato di Trieste, Trieste, Danceproject festival

venerdì 08 Novembre, 2024 - 10.30

Archivio di Stato di Trieste, Trieste, Danceproject festival

Ogni azione d’archivio ha a che fare con un arco cronologico che si esprime con estremo remoto ed estremo recente. Estremo Remoto mette in relazione la danza contemporanea con le storie nascoste nell’Archivio di Stato di Trieste, proponendo allo spettatore un punto di osservazione particolare sui registri di accoglimento degli esposti e orfani tra il 1770 e il 1909. La serie è costituita da 82 registri che tracciano l’accoglimento delle creature abbandonate e consegnate alla ruota degli esposti. Oltre a fornire il nome del bambino, della madre, il luogo e la data di nascita e battesimo, la data di consegna a nutrimento e il nome della balia, nei registri si riporta anche il numero del segnale di esposizione.

Il segnale è piccolo involucro di carta che può contenere un fiocco, una medaglietta, un santino, una carta da gioco a metà, una fettuccia, una lettera…con la funzione di consentire l’identificazione del bambino in caso di restituzione.

Partendo dai segnali Marta Bevilacqua (Compagnia Arearea – Udine) e Stefano Mazzotta (Compagnia Zerogrammi – Torino) attivano una ricerca coreografica che ha per coordinate concetti come corpo/memoria/archivio/confine.

Così come la danza è la risultante di movimenti e gesti che ci precedono e appartengono alla memoria collettiva, allo stesso modo la storia è la risultante di molte vite apparentemente insignificanti che, intrecciate, vivono i fatti. L’approccio archivistico ne compatta oggetti e geografie che fanno della persona una memoria che danza.

Credits

Ideazione e danza: Marta Bevilacqua e Stefano Mazzotta

Produzione: Compagnia Arearea e Compagnia Zerogrammi 2024

Coproduzione: ACTIS Trieste

In collaborazione di: Archivio di Stato di Trieste

Con il contributo di: MiC, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Piemonte

Durata: 15 min