< Torna indietro

Marta Bevilacqua

DIRETTRICE ARTISTICA

Presidente dell’associazione Arearea, sioccupa di rapporti con Enti e Festival, Coreografa, Formatrice, Danzatrice. Direttrice artistica di AreaDanza _urbandance festival.


ESPERIENZE FORMATIVE

Si forma all’Accademia Isola Danza a Venezia diretta da CarolynCarlson (2001), collabora stabilmente con la compagnia Arearea dal1998. Ha danzato come interprete con compagnie di ricerca comeAdarte, Aldes, Balletto Civile, Ersilia Danza, Naturalis Labor, TPO,CSS Teatro stabile d’innovazione del Friuli Venezia Giulia, VersiliaDanza.

ESPERIENZE COREOGRAFICHE

Tra le sue coreografie più premiate: Nec Nec (Anticorpi Explò);Organon_sull’ingombranza del pensiero (Premio Equilibrio);Innesti_il corpo tecnico; Ruedis_ruote di confine.
E stata coinvolta nei seguenti progetti internazionali: LuoghiComuni (Lieux Publics) con la performance Dafne_per unamitologia urbana (2011), al progetto “Writing site by site” in Graz,per la piattaforma internazionale IN-SITU, per la quale ha creatoPanta Rei_per una filosofia urbana (2012), co-prodotto dalla Reggiadella Venaria Reale (Torino) e il suo progetto Oltre La Luna (2012), èstato prodotto da Dance Channels, piattaforma europea disostegno a nuovi coreografi tra Saragoza, Manchester e Genova.
Nel 2016 firma due quadri (Estate e Inverno) nella produzioneurbana Le Quattro Stagioni, progetto ideato assieme a RobertoCocconi, con cui è co-autrice nel 2017 della versione teatrale, LeQuattro Stagioni_from Summer to Autumn, spettacolo selezionatoalla NID Platform 2017.
I suoi più recenti lavori sono: Schnurrbart Fritz secondo Lou; Playwith me; Morfeo (Network Anticorpi XL – CollaboraAction Kids2018); Concetti Sfumati ai Bordi(2018), Il Rovescio (2019) e Homing(2020) presentati in prima assoluta presso la Chiesa dellaMaddalena di Pesaro, sostenuta dal Festival per la nuova scenacontemporanea HangartFest durante tutto il triennio.
È co autore assieme a Roberto Cocconi dell’ultima produzione peril trentennale della compagnia BO.LE.RO (2023).

ALTRE ESPERIENZE COREOGRAFICHE

Collabora con RICCI/FORTE in qualità di coach di compagnia perLa Ramificazione del Pidocchio (2016) e firma i movimenti scenicidell’opera Turandot per Macerata Opera Festival 2017 che apre lastagione dello Sferisterio – Macerata Opera Festival (2017) e de LaMano Felice_Il Castello del Principe Barbablù : dittico per il TeatroMassimo di Palermo (2018). Nel 2019 firma le coreografie diNabucco in scena al Teatro Regio di Parma per il Festival Verdi. Nel2020 firma le coreografie di Marino Faliero in scena al TeatroDonizetti di Bergamo per Festival Donizetti Opera 2020. Nel 2022firma le coreografie di La forza del destino in scena al Teatro Regiodi Parma per il Festival Verdi.

MISSION

Duttilità e fascino per il rischio, fanno sì che venga coinvolta inprogetti educativi e sociali che affondano nella realtà di tutti igiorni. Ciò le consente di praticare la danza in modalità artigianale,studiando l’uomo, e di connotare il suo passo critico con i tempi. Ilsuo tratto coreografico si contraddistingue per la combinazione diricerca gestuale e necessità tematiche. Le sue creazioni si nutronodi riferimenti filosofici espressi in chiave contemporanea eautorale.

ESPERIENZE PEDAGOGICHE

Insegna danza contemporanea in centri di alta formazione comela Civica Accademia d’arte drammatica Nico Pepe di Udine,l’Accademia delle Diversità di Bolzano, Lo Studio di Udine. E’docente tutor della sezione Performance nel Master inComunicazioni e Linguaggi non Verbali –Università Ca’ Foscari diVenezia.