Shows /
Silva Lapidea
Marta Bevilacqua / Compagnia Arearea
2024
Progetto Bilingue sostenuto da Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025
La mostra offre una panoramica dell’arte transfrontaliera contemporanea attraverso opere realizzate in legno e pietra, materiali che rappresentano questo territorio. Si potranno quindi ammirare i lavori di scultori italiani e sloveni, ai quali faranno da cornice le fotografie di Roberto Kusterle e Franco Spanò.
In questo contesto Marta Bevilacqua, insieme a Valentina Saggin e Anna Savanelli, strutturano un percorso site specific di danza contemporanea offrendo allo spettatore l’opportunità di guardare la forma attraverso la dinamica.
Silva Lapidea fa parte del progetto Museo in danza.
Il progetto Museo in danza mette in relazione tra loro differenti settori della cultura, rinnovandone i formati e le modalità di fruizione, al fine di suscitare l’interesse di più ampie fasce di pubblico e avvicinare nuove tipologie di visitatori/spettatori alle arti performative contemporanee e al nostro ricco patrimonio museale.
L’iniziativa rientra nelle attività di promozione e ospitalità della danza contemporanea indirizzate al sostegno della cultura del contemporaneo.
Scrive Marta Bevilacqua
Museo in danza è un progetto che parte nel 2016 e vuole esplorare il rapporto tra il movimento e lo spazio, attraverso la realizzazione di performance in luoghi affascinanti ma non convenzionalmente deputati allo spettacolo.
Come ci poniamo dinnanzi all’opera d’arte, quale azione essa ci suggerisce, che cosa l’opera imprime sul nostro corpo, che cosa ci portiamo via da ogni visita, quale dettaglio resta?
Queste sono le domande che ci poniamo per affrontare il viaggio in museo e su questo creeremo un percorso d’improvvisazione.
Per me è sempre un lavoro sulla memoria e sulla vita di quella memoria.